Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Coppetto, da Monte, per il Lago Campacciolo
Zona  Lombardia - Alpi Retiche
Partenza  Monte (Santa Maria Maddalena, Bormio)  (1580 m)
Quota arrivo  3066 m
Dislivello  1500 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Orario indicativo 4h
Periodo consigliato Febbraio-Aprile
Descrizione Seguire la strada che da S. Maria Maddalena porta fino a Monte, dove in genere si parcheggia. Da qui salire lungo la mulattiera nel bosco a tratti abbastanza ripida, che conduce alla Malga Campello e poi alle Baite di Campacciolo (2100 m). Per i successivi dossi si arriva al Lago Campacciolo (2300 m). Continuare per bei pendii e vallette, con un ampio semicerchio verso sx, fino a che le pendenze si fanno via via più ripide, fino a circa q. 2700 (attenzione a questi tratti se con neve instabile). Ora salire per un canale ripido e stretto, puntando all’evidente sella (35° x 100m, possibili cornici). Dalla selletta proseguire a dx e, superando alcune facili roccette, raggiunngere la spalla a E della vetta.
In alternativa, è anche possibile risalire a piedi i pendii molto ripidi a dx della sella. Poi, rimessi gli sci, raggiungere la suddetta spalla a E della cima.
Per raggiungere la vetta vera e propria del Pizzo Coppetto, occorre superare una e aerea cresta, che in inverno è molto ostica (II°).
DISCESA: Per l’it. di salita.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Itinerario molto bello, non molto conosciuto, che offre panorami e soprattutto pendii sciisticamente splendidi, soprattutto con neve farinosa. E data l’esposizione non è difficile trovarla. La prima parte dell’itinerario è sempre percorribile e sicura; la seconda parte, invece, soprattutto il ripido canalino finale che porta alla sella, richiede condizioni sicure. Piccozza e ramponi necessari per la vetta.

FOTO 1: A centro foto, ancora in ombra, il ripido canalino che porta alla sella e, a sx, il Pizzo Coppetto.
FOTO 2: Parte alpinistica finale.
FOTO 3: Il vallone visto dalla sella.
Itinerario visto  22105 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
27/02/2021  -  Pizzo Coppetto+Cima Riacci, da Monte, per il Lago Campacciolo, di Fedora