Cima di Pezzo, per la Valle delle Messi
Zona  Lombardia - Ortles Cevedale
Partenza  Santa Apollonia   (1560 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Orario indicativo 4 ore
Periodo consigliato Dicembre - Marzo
Descrizione Da Santa Apollonia percorrere la lunga stradina, solitamente innevata e molto battuta, che si inoltra nella Valle delle Messi ( indicazioni per Baita Valmalza e Bivacco Linge ). Arrivati alla baita Valmalza continuare nel grande vallone in direzione nord-ovest fino a quota 2400 circa. Prendere quindi il grande vallone a est della massiccia Cima di Valmalza in direzione nord e risalirlo senza percorso obbligato fino ad intercettare un comodo dossone che conduce alla cresta spartiacque con la Val di Rezzalo a poco meno di 3000 metri. Seguire la cresta in direzione est e raggiungere la base della Cima di Pezzo ( senza nome sulle carte ). Questo tratto è evitabile salendo direttamente dalla base del dosso in direzione nord-est per ripidi pendii direttamente alla cima. Discesa per la via di salita ma con varie possibilità.
Commento  Itinerario pochissimo frequentato, ingiustamente. Consente una bella sciata su neve trasformata con le giuste condizioni. Da percorrere con neve assestata per la presenza di pendii moderatamente ripidi nella parte alta dell'itinerario. In generale prestare attenzione ai pendii in sinistra orografica fin oltre la baita Valmalza. La lunga stradina di fondovalle è il pegno da pagare per questa gita.
Foto: panoramica della zona salendo il canalone nord di Cima Monticello