Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Cristallo, Dalla valle dei Vitelli, per la paretina NE
Zona  Lombardia - Ortles Cevedale
Partenza  Strada pso Stelvio, tornante q. 2150m  (2150 m)
Quota arrivo  3434 m
Dislivello  1300 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Orario indicativo 3h e 30'
Periodo consigliato Maggio-primi di giugno
Descrizione Lasciata l’auto al tornante verso sx lungo la strada che sale al Passo dello Stelvio (q. 2150m), seguire il sentiero che si addentra nella Valle dei Vitelli. Giunti ad un ponticello di legno, proseguire mantenendosi preferibilmente nei pressi del fondovalle (in caso di scarso innevamento conviene tenere di più la dx, salendo). Raggiunta la Vedretta dei Vitelli, la si risale su pendenze piuttosto sostenute, puntando all’ampio colle alla base del versante N del Monte Cristallo. Proseguire puntando alla parete NE (45-50°), fin dove possibile sci ai piedi, poi con ramponi e piccozza (utile averne 2 di queste). Risalire quindi la paretina; solitamente si sale tra il seracco pensile (dx) e le rocce a sx, dritti fin quasi all’uscita e poi a dx per raggiungere la vetta.
DISCESA: Per l’it. di salita. Oppure lungo la cresta E, abbastanza facile ma piuttosto aerea, fino al Passo di Sasso Rotondo, nei pressi dello skilift. Quindi scendere lungo il percorso di salita.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Itinerario che offre una bellissima discesa e che si svolge in un ambiente spettacolare, poco frequentato in salita, molto di più invece in discesa da chi proviene dal Passo dello Stelvio. Vi sono numerose varianti che, in base alle condizioni di innevamento, permettono di scegliere il percorso migliore di salita e di discesa. La paretina NE è molto regolare, con un breve tratto di max 50° e il resto di 45°. La cresta E può essere ovviamente percorsa anche in salita.
FOTO 1: La parete NE.
FOTO 2: Discesa dalla NE.
FOTO 3: Scendendo dal ghiacciaio.
Itinerario visto  22098 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
01/06/2020  -  Monte Cristallo, Dalla valle dei Vitelli, per la paretina NE, di Fedora