Corno Bussola, dal versante Sud-Est
Zona  Valle d'Aosta - Monte Rosa
Partenza  Estoul (tornante q. 1725m)  (1725 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Orario indicativo 4h
Periodo consigliato Gennaio-Aprile
Descrizione Dal tornante di q. 1725, raggiungere la partenza della seggiovia e seguire più o meno fedelmente la pista di sci. Poco prima dell’arrivo dell’impianto, deviare a sx su una stradina ben marcata (indicaz. per Laghi Palasina) in lieve discesa. Questa, con qualche lieve saliscendi, porta all’inizio della valle (ca. q. 2130m). Portarsi sul versante opposto (sx), dir. NW, e salire i soprastanti pendii fino ad arrivare all’Alpe Palasina (2406m). Continuare in dir. W ed arrivare al Lago della Battaglia, attraversare il lungo pianoro e quindi raggiungere il successivo Lago Pocia, lasciandolo alla propria sx. Risalire quindi il ripido pendio-canale che porta al Lago Lungo (sentiero estivo). In questi tratti si alternano pianori a tratti piuttosto ripidi. Tenersi sul lato sx del Lago Lungo traversando con un diagonale in mezzacosta (attenzione), fino ad arrivare alla base del ripido pendio sulla sx, che conduce al Colle Bussola (2824m). Portarsi brevemente a dx e qui si tolgono gli sci per superare il brevissimo tratto di facile ferratina (pioli metallici). Rimessi gli sci, si risale l’ultimo pendio puntando ad un grande roccione orizzontale, ben evidente alla sx di un’ampia sella. Solitamente, a questo roccione, si tolgono gli sci e, spostandosi a sx, si risale l’ultimo breve ma ripido pendio (utili i ramponi) che porta alla facile crestina finale e quindi alla croce di vetta.
DISCESA: Per l’it. di salita.
SVILUPPO A/R: 16,5km
Commento  Lungo in un ambiente molto bello, con un dislivello abbastanza contenuto ma con lunghi tratti pianeggianti, soprattutto nell’attraversamento dei laghi. Ampi e dolci pendii si alternano a tratti più ripidi (soprattutto nella parte finale). La prima parte si svolge a fianco delle piste da sci, ma che si possono evitare tenendosi nei bei boschetti ai lati delle stesse. In discesa occorre mettere in conto qualche tratto in cui bisogna racchettare, compreso l’ultimo tratto sulla stradina che permette di riportarsi sulle piste da sci, senza però essere costretti a ripellare. Stupendo il panorama sul gruppo del Monte Rosa visibile dalla vetta.
FOTO 1: All'Alpe Palasina.
FOTO 2: Dai pressi del lago della Battaglia, la parte alta dell'itinerario.
FOTO 3: Il ripido pendio che porta al Colle Bussola, poco dopo aver superato il Lago Lungo.