Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta Vallaccia e Cima Undici, dalla Valle dei Monzoni
Zona  Trentino Alto Adige - Sella
Partenza  Valle San Nicolò (Pozza di Fassa)  (1415 m)
Quota arrivo  2637 m
Dislivello  1340 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Orario indicativo 3h per la Punta Vallaccia; +30' per la Cima Undici
Periodo consigliato Gennaio-Aprile
Descrizione Lasciata l’auto al parcheggio appena dopo il campeggio, seguire a dx la stradina (pista di slittino) e raggiungere Malga Crocefisso (1530m, ca. 20’). Prendere poi la stradina a dx (indicaz. per Malga Monzonisi prende la pista di slittino e dopo circa venti minuti si arriva a Malga Crocefisso, m.1530, e alla Località Te Capitel dove si prende la forestale sulla destra per Malga Monzoni (1830m, 1h e 10’ dalla partenza). Proseguire sempre in dir. S e poco dopo si arriva a Pian dei Monzoni, dove al bivio si segue la stradina a dx (indicaz. per Rif. Vallaccia). Usciti dal tratto boschivo salire per vallette (dir. W) e superare alcune baitelle (dir. W) e quindi il rif. Vallaccia (2275m). Continuare sempre con dir. W e puntare verso l’imponente parete rocciosa della Punta Vallaccia, con l’evidente Forcella La Costella alla sx della cresta rocciosa della montagna. Superato un tratto di terreno “ondulato” e quasi pianeggiante si arriva alla base del ripido pendio che conduce alla Forcella. Risalirlo tenendosi preferibilmente a dx (attenzione se con neve non stabile o ghiacciata), e dopo un ultimo breve tratto più ripido (35°) si raggiunge il colletto. Da qui piegare a dx e risalire gli ampi pendii finali che portano alla croce di vetta.
DISCESA: Per l’it. di salita.

SALITA ANCHE ALLA CIMA UNDICI: Dal pianetto prima del ripido pendio (ca. q. 2300m), piegare invece a dx (dir. N) e in breve raggiungere dei cartelli indicatori (Forcella Vallaccia, ). Proseguire la salita cercando i pendii più favorevoli e meno ripidi lungo il versante meridionale di Cima Undici, fino a raggiungere l’ampia dorsale; percorrerla tutta verso E e raggiungere quindi la cima senza difficoltà.
DISCESA: Per l'it. di salita
Valutazione itinerario  Buono
Commento  Itinerario dallo sviluppo molto lungo rispetto al dislivello (8km solo la salita alla Punta Vallaccia per 1200m di dislivello), che si svolge nella prima parte lungo la stradina che sale nel bosco fino alla Malga Monzoni, e poi su pendii più aperti e sempre abbastanza dolci. Solo il tratto che porta alla Forcella Costella è ripido (30-35°) e richiede condizioni di neve sicure. Visto il lungo sviluppo percorso, è consigliabile abbinare le due cime, aggiungendo circa 30' di cammino in più dopo esser scesi dalla Punta Vallaccia.
Diverse sono le esposizioni:
Nord: dalla partenza fino a q. 1900m, poco sopra la Malga Monzoni.
Est: fino al bivio tra i due itinerari (q. 2300m).
Nord-Est: la salita alla Forcella Costella.
Sud: I pendii finali della Punta Vallaccia.
Sud-Est: la salita da q. 2300m alla Cima Undici.

DIFFICOLTA': MS. BS+ il tratto che sale alla Forcella Costella.

FOTO 1: Verso il bivio di q. 2300m, dove si snodano i due itinerari.
FOTO 2: Il ripido canale che porta alla Forcella Costella, visto salendo alla Cima Undici. Si sale in quello più a dx.
FOTO 3: Il percorso verso Cima Undici visto salendo alla Forcella Costella.
Itinerario visto  22810 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
24/02/2020  -  Punta Vallaccia e Cima Undici, dalla Valle dei Monzoni, di Fedora