Piz Vadret Pitschen, per la Val Punt Ota
Zona  Svizzera - Grigioni
Partenza  Brail  (1620 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Orario indicativo 4h e 30'
Periodo consigliato Febbraio-Aprile
Descrizione Da Brail, nei pressi di un ponte a q. 1630m, salire prima lungo una stradina (dir. W) e poi per terreno prativo fino a circa q. 1800m. Immettersi così nella Val Punt Ota, tenendosi solitamente a dx del torrente (sx orografica). Si prosegue lungamente su modeste pendenze o tratti quasi pianeggianti, fino a q. 2600m circa. Proseguire ora in dir. NNW e poi W, raggiungendo così il ghiacciaio (ca. 2900m) situato a S della mole rocciosa del Piz Vadret. Con dir. W puntare e raggiungere l’evidente sella quotata 3131m, dove si lasciano gli sci. Risalire quindi la ripida cresta NNW del Piz Vadret Pitschen (3218m), tenendosi dapprima sul filo di cresta, poi leggermente a sx. Risalito il successivo canalino, ci si riporta sulla cresta e dopo aver superato un tratto piuttosto aereo ed esposto, si arriva in vetta.
Variante: essendo la roccia piuttosto friabile, dal deposito sci si può traversare a dx in leggera salita, superando poi il costolone roccioso. Continuare a traversare orizzontalmente a dx fino a raggiungere il successivo spallone. Quindi salire ora verso la vetta su terreno ripido tra roccette e neve.
DISCESA: per l’it. di salita.
Commento  Itinerario dallo sviluppo piuttosto lungo (circa 9km) con pendenze modeste ma piacevoli da sciare, ma che si svolge in un bellissimo ambiente. La parte bassa dell’itinerario, tra circa 1900 e 2300m, è molto esposta al pericolo di valanghe dai pendii laterali della Val Punt Ota. La cresta finale è valutata PD
FOTO 1: Risalendo la lunga e semipianeggiante Val Punt Ota.
FOTO 2: Al centro, l’evidente sella e, a sx, il Piz Vadret Pitschen.
FOTO 3: Il tratto finale della cresta.