Mont d'Arsy, dal versante sud
Zona  Valle d'Aosta - Alpi Pennine
Partenza  Thouraz (Sarre)  (1630 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Orario indicativo 3h e 15'
Periodo consigliato Dicembre-Marzo
Descrizione Da Thouraz incamminarsi lungo la sterrata (dir. W) che si immette nel vallone Clusella. A circa q. 1900 m, poco dopo i cartelli gialli, abbandonarla e salire a dx su ampi dossi e pendii. Quando le pendenze diventano più dolci, avendo sempre il Mont della Tza a dx, tenere un po' la sx e raggiungere l'Alp Nouva (2274m). Seguire l'andamento logico del vallone sempre su dolci dossi, puntando all'evidente Mont d'Arsy. Giunti alla base del canalone SE, proseguire sempre in dir. N e salire il ripido pendio Est mantenendosi sulla dx verso il suo termine. Raggiunta la spalla raggiungere la cresta NE e, lasciati gli sci, in breve guadagnare la cima Est, ove è posto un bastone.
Per raggiunge la cima Ovest (ometto di pietra) occorre proseguire lungo l'aerea ed esposta cresta, su roccette molto insidiose se coperte di neve (piccozza e ramponi).
DISCESA: Per l'itinerario di salita.
Commento  Itinerario molto bello sia sciisticamente che per l'ambiente in cui si svolge, oltre che per i panorami che offre lungo tutta la salita e dalla cima. Dopo il tratto iniziale su strada, gli ampi e soleggiati pendii offrono una bella discesa; il canalone finale è piuttosto ripido e richiede condizioni di neve molto sicure.
FOTO 1: Verso l'Alp Nouva, con la parte alta dell'itinerario.
FOTO 2: Il canalone finale.
FOTO 3: Bellissimi pendii di discesa nella parte centrale del percorso.