Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pointe de Maurin, da Bonne
Zona  Valle d'Aosta - Gran Paradiso
Partenza  Bonne (Valgrisenche)  (1930 m)
Quota arrivo  3225 m
Dislivello  1300 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Orario indicativo 3h e 30'
Periodo consigliato Marzo-Maggio
Descrizione Da Bonne raggiungere il bivio interpoderale per Grand Alpe, dove si parcheggia (N.B. Solitamente la strada fin qui è aperta dopo Pasqua). Proseguire a dx lungo la strada forestale fino a Grand Alpe (ca. 15') e prendere poi a sx la stradina in leggera discesa che porta al torrente, che si attraversa grazie ad un ponticello di ferro. Traversare lungamente il pianoro puntando al Col du Mont e dopo circa 10' salire a sx su pendii ampi e via via sostenuti che aggirano la Costa Suzei. Un ripido pendio-canale permette di raggiungere un pianoro (2600m). Fin qui l'itinerario è in comune con quello del più frequentato Ormelune. Compiere un lungo traverso verso sx in falsopiano (dir. SSW) e poi piegare a dx, salendo su pendii piuttosto sostenuti. Ci si trova così alla base di un ripido crestone da risalire a piedi o con gli sci a seconda delle condizioni (ca. 40°). Al termine di questo tratto, si prosegue verso l'evidente cima rocciosa della Pointe de Maurin. Puntare alla sella a sx della cima (ultimi 50m ripidi, valutare bene le condizioni) e quindi proseguire a dx raggiungendo in breve la vetta per facile cresta nevosa. Oppure, se si può salire alla sella a dx della cima e raggiungere così la punta Nord (3221m) sci ai piedi.
DISCESA: Per l'it. di salita.
E' anche possibile una variante più diretta: scesi fino a circa q. 3000m, tenere la dx fino a raggiungere, dopo un traverso piuttosto ripido ed esposto, stupendi pendii che regalano un'ottima discesa direttamente su Gand Alpe. Variante da percorrere solo con condizioni sicure perché presenta, soprattutto all'inizio della discesa, tratti ripidi sui 35-40°. Soprattutto nella parte finale, meglio tenersi sempre leggermente a sx per evitare salti rocciosi.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Bellissimo itinerario che nulla ha da invidiare al vicino e più frequentato Ormelune, in quanto offre pendii sempre sostenuti per una discesa più continua e appagante. Da effettuare solo con condizioni di neve sicure, in quanto presenta diversi tratti piuttosto ripidi su tutto il percorso. Consigliabile, in caso di condizioni dubbie, scendere per il percorso di salita. Panorami stupendi soprattutto su tutte le cime della Valgrisanche.
FOTO 1: Dalla stradina che porta a Grand Alpe: in rosso, la salita; in verde, la possibile discesa.
FOTO 2: Vista dalla vetta sui pendii iniziali della discesa.
FOTO 3: Al centro, la Pointe de Maurin, con a sx la sella che permette poi di raggiungere la vetta. A dx, la Punta Nord.
Itinerario visto  1284 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
24/05/2019  -  Pointe de Maurin, da Bonne, di Fedora