Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Croda Rossa di Anterselva, dalla Hintermontal (strada passo Stalle)
Zona  Trentino Alto Adige - Sassolungo
Partenza  Lago di Anterselva (Valle di Anterselva - BZ)  (1640 m)
Quota arrivo  2818 m
Dislivello  1200 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Orario indicativo 3h
Periodo consigliato Febbraio-Aprile
Descrizione Parcheggiata l’auto all’inizio del lago di Anterselva, seguire la strada che porta al Passo Stalle e che costeggia il lago. Dopo circa 15’, nei pressi di un bar, prendere a dx il sentiero n. 7A che conduce prima al rifugio Montalalm (1894m) e poi all’Ob. Montal Alm (2076m). Ora, con dir. SW risalire la Hintermontal, fin quasi al suo termine, con percorso logico e su splendidi pendii abbastanza sostenuti. A circa q. 2200m, alla base del versante nord della Croda Rossa, piegare a dx fino a portarsi nei pressi della cresta. Qui la pendenza si fa decisamente più sostenuta (35-40°), ma con buone condizioni si riesce a salire l’intero pendio sci ai piedi (altrimenti ultimi metri a piedi). Giunti al colletto, piegare a sx e in breve raggiungere la grande croce di vetta.
DISCESA: Per l’it. di salita, valutando con attenzione la stabilità della neve. Nel caso le condizioni non fossero sicure per la discesa in sci, è consigliabile scendere lungo il versante est dell’Agsttal, che porta al Passo Stalle (discesa dallo sviluppo più lungo e sciisticamente meno remunerativo). Raggiunta la strada, seguirla (tagliando eventualmente alcuni tornanti) fino al parcheggio. Questa soluzione è ovviamente fattibile anche per la salita: essa presenta uno sviluppo più lungo, ma pendii più sicuri in caso di condizioni non sicure del manto nevoso.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Classica scialpinistica della zona, sopra il Lago di Anterselva. Le difficoltà sciistiche sono contenute solo nel pendio finale piuttosto ripido (35-40°). Una valida alternativa è compiere il giro ad anello, salendo dall’Agsttal e scendendo dalla Hintermontal, quest’ultima da percorrere solo con condizioni di neve sicure. Itinerario fattibile sia in inverno che in primavera, grazie alla strada di accesso verso il passo stalle, che permette di può partire sci ai piedi anche in tarda stagione direttamente dal passo, essendo a una quota di oltre 2000 metri.
FOTO 1: La parte finale del percorso.
FOTO 2: L'ultimo ripido tratto che porta in vetta.
FOTO 3: Il bellisismo vallone visto dalla vetta.
Itinerario visto  22099 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
20/04/2019  -  Croda Rossa di Anterselva, dalla Hintermontal (strada passo Stalle), di Fedora