Monte Basodino, da Riale
Zona  Piemonte - Alpi Lepontine
Partenza  Riale  (1728 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Orario indicativo 5 - 6 ore
Periodo consigliato Marzo - Aprile
Descrizione Da Riale seguire la strada del Passo San Giacomo tagliando i tornanti ove possibile fin nei pressi del rifugio Maria Luisa. Prima di raggiungerlo piegare a destra e portarsi sotto la Kastellucke. Risalire il ripido pendio che porta al colle e scendere dalla parte opposta per circa 100m (in alternativa traversare un ripidissimo pendio in direzione Sud in leggera discesa, facendo attenzione ad alcuni salti di roccia). Salire il Ghiacciaio del Basodino sotto la parete del Kastelhorn fin dove traversando a sinistra si mette piede sulla porzione meno ripida del ghiacciaio (3000m circa). Puntare ora ad un ripiano posto poco a Est della vetta, che si raggiunge per cresta su terreno alpinistico facile (piccozza e ramponi).

Discesa per l'itinerario di salita, č necessario rimettere le pelli per risalire alla Kastellucke.
Commento  Classico itinerario primaverile, tra i pių conosciuti della Val Formazza.