Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Corno, per la Vallaccia e la Val della Foppa
Zona  Lombardia - Alpi Retiche
Partenza  Ponte del Rez (str. Passo Foscagno)  (2020 m)
Quota arrivo  2986 m
Dislivello  1100 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Orario indicativo 3h e 30'
Periodo consigliato Novembre-Maggio
Descrizione Seguire la stradina che immette nella Vallaccia. Superata la Malga Vallaccia, scendere perdendo qualche decina di metri verso un ponticello. Proseguire quindi fino ad una vecchia stalla, a q. 2200m. Da qui piegare decisamente a sx e cominciare a salire i pendii della Val della Foppa, cercando i punti migliori (alcuni tratti sono abbastanza ripidi, anche se brevi, attenzione quindi alle condizioni della neve). Tenersi poi leggermente a dx e poco dopo occorre traversare un breve ma ripido pendio (q. 2400m circa), superato il quale il vallone si apre, le pendenze calano leggermente e il percorso diventa più evidente. Il percorso non è mai obbligato: salire sempre con dir. E scegliendo i pendii meno ripidi. Verso q. 2600m spostarsi un po’ a sx e proseguire poi sempre con dir. E fin verso q. 2850m. Traversare poi a dx abbassandosi di qualche metro, fino a trovarsi verticalmente sotto la cima del Monte Corno. Da qui si può salire (con gli sci e poi a piedi) per un ripido canale che porta a pochi metri dalla vetta che si raggiunge in breve a sx; oppure (più comodo) salire diagonalmente a sx fino a raggiungere il crestone SW della montagna. A q. 2900m piegare a sx e salire un breve ma ripido tratto che porta sulla cresta finale. Sempre con gli sci oppure a piedi a seconda delle condizioni raggiungere in breve e senza difficoltà la vetta.
DISCESA: Per l’it. di salita. Oppure, dalla cima, abbassarsi qualche metro sul versante N (versante Passo Foscagno) e traversare verso N raggiungendo un pianetto. Da qui scendere da un ripido canale esposto a W (primi metri molto ripidi, circa 45°, poi via via meno ripido). Questa opzione permette di evitare il traverso compiuto all’andata nella parte finale della salita.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Stupenda gita in una valle selvaggia poco frequentata, un po’ per il tratto iniziale su strada semipianeggiante abbastanza lungo (circa 3,5km), un po’ per i pendii a tratti ripidi e quindi non sempre percorribili in condizioni di sicurezza; ma che se in condizioni, a parte il tratto iniziale su strada, offre una discesa stupenda su pendii sempre continui e abbastanza sostenuti. Occorrono quindi condizioni di neve stabile su gran parte del percorso.
Svil. A/R: 16km

FOTO 1: Risalendo gli ampi e stupendi pendii della Val della Foppa.
FOTO 2: Sguardo verso il basso.
FOTO 3: La discesa dal ripido canale da poco sotto la vetta del Monte Corno. La salita è più comoda effettuarla con un traverso verso dx, come da traccia di salita visibile nella foto.
Itinerario visto  21309 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
01/12/2018  -  Monte Corno, per la Vallaccia e la Val della Foppa, di Fedora