Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Mueterlishorn, Dalla goschenental
Zona  Svizzera - Uri
Partenza  Digs Goscheneralpsee  (1780 m)
Quota arrivo  3060 m
Dislivello  1290 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Orario indicativo 3h e 30
Periodo consigliato Maggio-primi di giugno
Descrizione Lasciata l’auto al parcheggio della diga del Goscheneralpsee (solo a fine stagione si può arrivare fin qui), salire alla diga e attraversarla interamente. Raggiungere il versante opposto della valle e poi continuare lungo il sentiero superando alcuni tornanti e poi proseguire in piano, con dir. W, attraversando i ripidi pendii solitamente con resti di valanga. Superato anche l’ultimo canale, a circa 1900m di quota si raggiunge l’Alpergen. Fare attenzione a questo attraversamento a picco sul lago, soprattutto con neve dura o pericolosa. In questo caso è più sicuro scendere al livello del lago per poi risalire per la massima pendenza; altrimenti, in assenza di neve, c’è il sentiero decisamente più comodo. Risalire quindi i ripidi pendii attraverso Alpergenplatten e dirigersi nell'evidente vallone che si apre a sinistra tra caratteristiche guglie granitiche. Risalirlo interamente passando alla base di un primo canalone che si stacca sulla dx, risalendone poi un secondo fino ad arrivare, sci ai piedi, nel punto più alto che si può raggiungere. Seguire quindi la cresta di sx (cresta W del Müeterlishorn E, utili piccozza e ramponi), meglio sul lato sud dove si presenta per lo piu' nevosa.
DISCESA: Per l’it. di salita.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Itinerario primaverile che, se si esclude il primo lungo traverso in mezzacosta sopra il lago, si svolge su bellissimi e sostenuti pendii, anche se mai ripidissimi. Il traverso può risultare faticoso a seconda delle condizioni, oltre che pericoloso per valanghe, visto che attraversa pendenze sui 35° (decisamente più sicuro senza neve). Questo tratto può comunque essere evitato scendendo sulla dx orografica del lago, percorrendola fin dove possibile e risalendo poi i pendii ripidi e rocciosi che permettono di ricongiungersi all’itinerario sopra descritto. L’esposizione è Nord nella parte bassa, Nord-Ovest nella parte alta.
Itinerario da percorrere quando la strada x la diga del Goscheneralpsee è aperta. Solitamente a maggio, a seconda delle annate più o meno nevose.

FOTO 1: Il bel vallone che sale al Mueterlishorn.
FOTO 2: La parte finale che dà accesso alla cresta.
FOTO 3: Pendii finali di discesa.
Itinerario visto  21301 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
09/06/2018  -  Blaubergstock+Mueterlishorn, Dalla Goschenental (FOTO), di Fedora