Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Salimmo, canale Faustinelli e discesa dalla Pala Ghiacciata
Zona  Lombardia - Adamello
Partenza  Rif. Petit Pierre (Ponte di Legno)  (1920 m)
Quota arrivo  3104 m
Dislivello  1200 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Orario indicativo 3h e 30' - 4h
Periodo consigliato Aprile-Maggio
Descrizione Dal rifugio Peti Pierre (raggiungibile in auto in tarda primavera, quando la strada è pulita), proseguire lungo il sentiero in mezzacosta che conduce alla conca di Pozzuolo, passando vicino ad un vecchio ricovero sopra le cascate della Val Seria (questo tratto di sentiero va percorso SOLO quando i pendii soprastanti hanno completamente scaricato!). Dalla conca è già ben visibile la parete N della Cima Salimmo. Lasciando sulla dx il sentiero che sale per la via normale, puntare verso la base della parete N, risalendo il pendio che porta ai piedi del ripido canalone. A circa q. 2650m si raggiunge un caratteristico isolotto roccioso, che preferibilmente si lascia sulla dx. Le pendenze si fan via via più ripide, fino a che occorre togliere gli sci e calzare i ramponi. Si giunge così all’attacco della via Faustinelli. A un certo punto, ignorare il ripido canale più a sx (la “direttissima”, che raggiunge i 60°, ma seguire il canalone di destra, con pendenze che vanno sempre più aumentando (45-50°, uscita a 55° per una decina di metri), fino ad arrivare alla sella (attenzione a possibili cornici). Seguire a dx la facile cresta (dir. WNW), con qualche tratto un po’ esposto (tenersi quasi sempre sul versante meridionale), e raggiungere la croce di vetta (gli sci si lasciano ad una selletta poco prima della vetta).
DISCESA: dalla cosiddetta “Pala ghiacciata”. Dalla vetta, quindi, scendere a ritroso fino alla selletta. Da qui scendere dal ripido pendio (breve tratto a 45°, poi 40°), fino a ricongiungersi all’itinerario di salita, all’incrocio con la via Faustinelli.
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento  Itinerario da effettuarsi preferibilmente in tarda primavera quando si può salire in auto fino al rif. Petit Pierre, e soprattutto quando non sussiste pericolo di valanghe. Se invece si parte da Ponte di Legno (1250 m), dalla partenza della seggiovia del Corno d' Aola (preferibilmente a fine stagione o cmq a impianti chiusi) seguire la pista di dx, solitamente la più innevata, fino a Valbione (1500m ca.). Da qui si può risalire l'incassata Val Seria, superando infine un ultimo ripido tratto che aggira a sinistra delle cascate fino alla Baita di Pozzuolo (2020m).
Tuttavia, a stagione troppo inoltrata, la parte alta del canale può risultare scoperta e quindi affiorare ghiaccio o roccette; di conseguenza le difficoltà possono cambiare a seconda delle condizioni. Di contro ad inizio stagione l'uscita dal canalone è spesso orlata da una cornice. Il canale Faustinelli è ampio e sale regolare, senza affioramenti rocciosi né particolari pericoli oggettivi. Si sviluppa per 400m di dislivello con pendenze dai 40 ai 45°, brevi tratti a 50; gli ultimi 7-8 metri all'uscita sono sui 55°.
FOTO 1: In rosso la salita e in verde la discesa, viste dal rif. Petit Pierre.
FOTO 2: All'uscita del canale Faustinelli, il tratto finale verso la cima.
FOTO 3: Primo tratto di discesa dalla "Pala ghiacciata".
Itinerario visto  22144 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
02/04/2023  -  Cima Salimmo, canale Faustinelli e discesa dalla Pala Ghiacciata, di Orobicando
01/04/2023  -  Cima Salimmo, canale Faustinelli e discesa dallo scivolo nord, di giosu
25/05/2018  -  Calotta e Salimmo per il versante SO e discesa dalla Pala Ghiacciata, di njek
18/05/2018  -  Cima Salimmo, dal canale Faustinelli, con discesa dalla , di Fedora