Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Mulaz (traversata), dalla Val Venegia, con discesa a Falcade per la Val di Focobon
Zona  Trentino Alto Adige - Pale di S. Martino
Partenza  Piano dei Casoni (strada per Passo Valles)  (1680 m)
Quota arrivo  2906 m
Dislivello  1230 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Nord
Orario indicativo 3h e 30'
Periodo consigliato Febbraio-Aprile
Descrizione Dal Piano dei Casoni, all’imbocco della Val Venegiotta, si percorre la comoda strada forestale che si addentra nella valle, superando prima la Malga Venegia (poco sopra, sulla sx), q. 1778m, e poi la Malga Venegiota (1864 m). Continuare ancora per una decina di minuti lungo la strada, fino a portarsi all’imbocco del ripido canalone che porta al Passo Mulaz. Quindi, con dir. SE, risalire detto canalone con numerose inversioni (rampanti spesso necessari, vista anche l’esposizione WNW). Il terreno si fa via via più ripido man mano che si sale; verso il termine del canalone, portarsi sulla sx, raggiungendo un pianoro. Da qui si vede bene il Passo Mulaz, che si raggiunge piegando ancora progressivamente a sx (NE) su pendii ora più ampi e meno ripidi. Al passo (2619 m), posto tra l’omonima vetta e la Cima di Focobon, si trova l’arrivo della teleferica del rif. Mulaz. Piegare ora a sx (dir. NW) risalendo i pendii meridionali del Monte Mulaz su pendenze via via più ripide, sempre sci ai piedi se le condizioni sono buone, altrimenti a piedi (ramponi). Arrivati quasi al colletto posto a sx della vetta, tagliare a dx lungo una cengia (attenzione!), percorribile sci ai piedi solo se in ottime condizioni. Ci si porta così sul versante nord-orientale della cima, e si prosegue fino a raggiungere la campana di vetta.
DISCESA: A) Per l’itinerario di salita.
B) Si può optare per la stupenda discesa che porta a Falcade per la Valle del Focobon, con rientro poi al Passo Valles con gli impianti da sci, con bus o taxi. Scendere nuovamente al passo Mulaz. Piegare poi a sx (dir. WNW), lasciando quasi subito sulla sx il rif. Mulaz (2571 m). Scendere per il fantastico vallone tenendosi sulla destra, ponendo attenzione ad alcuni salti di roccia. Quando il vallone si incassa tra alte pareti, è preferibile tenersi alti a dx, incontrando così un canale sciabile. Se è presente innevamento abbondante e buone condizioni, si ha la possibilità di scendere nel fondo della forra, a tratti piuttosto stretta e ripida, fino a raggiungere la comoda strada forestale che con buone pendenze porta a Falcade, pochi minuti prima della partenza dell’ovovia. Per tornare al Passo Valles e quindi al punto di partenza, è possibile usufruire degli impianti oppure con bus o taxi.
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento  Stupendo itinerario dolomitico in ambiente selvaggio. La salita dalla Val Venegiotta, dopo la strada forestale quasi pianeggiante, presenta poi 1000m di pendii sempre sostenuti e che richiedono buona tecnica di salita (il vallone di salita al mattino rimane in ombra anche in primavera, e si può quindi trovare neve molto dura). Non di meno, la discesa, sia che si torni per l’itinerario di salita, sia che si opti per la discesa a Falcade, è impegnativa per molti tratti ripidi; inoltre, scendendo a Falcade, si compiono ben 1750m di dislivello! Anche la discesa dalla vetta al passo Mulaz richiede un’ottima tecnica sciistica, vista la ripidezza del pendio. Questa traversata è da considerarsi tra le più belle delle Dolomiti. Il pericolo di valanghe è piuttosto notevole in caso di neve non assestata, a causa di pendii ripidi e canaloni che possono scaricare sul percorso; necessario quindi un buon assestamento della neve prima di compiere questa traversata.
DISLIVELLO IN DISCESA: 1750m

FOTO 1: Alla base del ripido canalone che porta al passo Mulaz.
FOTO 2: Dopo l’uscita dal canalone, i pendii che portano al passo Mulaz e poi alla vetta.
FOTO 3: Tratto della discesa in val di Focobon, verso Falcade. Si può
Itinerario visto  22107 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
04/01/2020  -  Mulaz , di fabrizio.cappa
08/04/2018  -  Mulaz (traversata), dalla Val Venegia, con discesa a Falcade per la Val di Focobon, di Fedora