Colbricon, dalla ex Malga Colbricon
Zona  Trentino Alto Adige - Pale di S. Martino
Partenza  Strada Predazzo-P.so Rolle (dopo Paneveggio)  (1630 m)
Orario indicativo 3h
Periodo consigliato Gennaio-Aprile
Descrizione Dal tornante a q. 1630m lungo la strada per il Passo Rolle, prendere la strada forestale sulla dx che si addentra nel bosco di Paneveggio. Seguire sempre le indicazioni per ex Malga Colbricon, che si raggiunge dopo circa 40-45 minuti. Dalla malga continuare dritti (dir. SE) per un tratto pianeggiante e poi con qualche saliscendi nel rado boschetto, puntando poi al passo di Colbricon, senza però raggiungerlo. Poco prima dello stesso, a circa q. 1840 m, salire a dx su pendii abbastanza sostenuti, portandosi sotto il vallone posto tra il Piccolo Colbricon e il Colbricon. Con dir. SW proseguire la salita lungo ampi e sostenuti pendii, fino a raggiungere l’avvallamento al termine del vallone (q. 2400m). Portarsi verso sx (dir. SSE), lungo la dorsale NW del Colbricon, raggiungendo così la base della paretina finale. Salire detta paretina su ripidi pendii (a seconda delle condizioni può essere necessario risalirli con i ramponi). Gli ultimi metri per la vetta sono da percorrere a piedi (molto utili i ramponi).
DISCESA: per l’it. di salita.
Commento  Itinerario classico della zona di Paneveggio-Passo Rolle, piuttosto frequentato anche in stagione avanzata grazie alla partenza a quote abbastanza alte e all’esposizione a Nord; la neve quindi si mantiene a lungo in stagione. L’itinerario permette di raggiungere la cima Occidentale del Colbricon, alta come quella orientale ma decisamente più agevole da salire. Stupendi i pendii oltre Malga Colbricon, che offrono una discesa veramente bella e su pendenze continue. Grandioso il panorama sulle Pale di San Martino e il gruppo del Lagorai.
FOTO 1: L'itinerario visto dalla ex Malga Colbricon.
FOTO 2: I pendii prima della rampa finale.
FOTO 3: Gli stupendi pendii di discesa.