Cima di Entrelor, da Rhêmes-Notre-Dame
Zona  Valle d'Aosta - Gran Paradiso
Partenza  Rhêmes-Notre-Dame  (1723 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Orario indicativo 3 - 5 ore
Periodo consigliato Febbraio - Aprile
Descrizione Dalla piazza del paese (chiesa) si attraversa una strada tra le case che porta al ponte sul torrente, che si attraversa. Seguire brevemente la pista di fondo e poi a sinistra per stradina si raggiunge un'ampia radura con baite. Entrare quindi nel bel bosco di larici e con salita diagonale verso destra (Sud) passare sotto il roccione con croce e proseguire con qualche svolta seguendo il tracciato della mulattiera che porta con un ultimo ripido traverso a destra nel vallone di Entrelor (passaggio obbligato non seguire le tracce che vanno a sinistra nel vallone di Sort).
Il vallone si presenta molto ampio, seguirlo nel centro su terreno aperto fino ad una ripida fascia morenica che si può superare in più punti per dossi e vallette. Subito dopo conviene piegare verso sinistra (Nord-Est) per entrare nel ramo di vallone più a Nord che su terreno ideale per lo sci porta sotto il pendio finale. Qui con condizioni assolutamente sicure è possibile piegare a destra e salire il ripido pendio finale diretto alla cima principale. In alternativa nella maggioranza dei casi si piega invece decisamente a sinistra ad un colletto e lungo la dorsale si raggiunge l'anticima q 3397m.

Discesa: per l'itinerario di salita.

Foto: ingresso nel vallone, tracciando nella parte alta dell'itinerario, l'ampio vallone dalle baite di Entrelor
Commento  Gita classica su terreno ideale per lo sci, buona anche come ripiego quando le condizioni non consentono altri itinerari più ripidi in zona. In questo caso però risultano fondamentali la scelta del percorso e la traccia di salita / discesa, dato che il vallone è molto ampio e consente varie interpretazioni.