Val Centonia, in traversata dalla Val Gelada
Zona  Trentino Alto Adige - Gruppo di Brenta
Partenza  Centro Fondo - Campo Carlo Magno  (1600 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Orario indicativo 5 ore
Periodo consigliato Gennaio - Marzo
Descrizione Dal centro Fondo di Campo Carlo Magno (Madonna di Campiglio) abbassarsi attraversando le piste da fondo in direzione est seguendo il sentiero estivo per Malga Mondifrà. Da qui continuare su percorso generalmente molto tracciato sul sentiero 334 che si inoltra in Val Gelada. La valle presenta una balza ripida ben visibile dal suo ingresso, poi prosegue più dolcemente fino alla Bocchetta dei Tre Sassi (2613m). Scendere lungo la via di salita fino ad un evidente pianoro sottostante il bel pendio esposto a sud sottostante il Mondifra alto. Risalire il vallone fino alla Bocchetta di Mondifrà (2400m). Abbassarsi quindi in Val Centonia (primo tratto molto ripido) tenendo verso destra e, dopo un tratto molto dolce, infilare un altro ripido canale che conduce ai pendii sottostanti fino ad incontrare il bosco. Scendere senza un percorso obbligato stando dapprima sul versante sx orogr (più aperto) poi sceglieno il percorso più agevole fino ad incontrare la mulattiera. Seguirla verso sinistra (ovest) e raggiunta una seconda mulattiera, proveniente da Malga Centonia, rimettere le pelli e seguirla verso sinistra (sud). Proseguendo in direzione sud ad una seconda biforcazione, si ritorna a Malga Mondifra e, a ritroso sulla traccia percorsa all'andata, risalire al parcheggio.
Commento  Itinerario appagante dal punto di vista ambientale e sciistico. La Val Gelada è una classica scialpinistica della zona mentre la Val Centonia è molto poco frequentata. Richiede ottimo innevamento per il superamento del ripido bosco ma allo stesso tempo condizioni assolutamente stabili del manto nevoso stanti i ripidi pendii da percorrere. L'itinerario si conclude in salita.