Monte Ferrante, dalla Valzurio
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Valzurio (Val Seriana - Villa d'Ogna)  (900 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Orario indicativo 5 ore
Periodo consigliato Dicembre - Febbraio
Descrizione Da Valzurio si raggiunge la frazione Spinelli (949m). Per prati fin dove la strada piega decisamente a destra. Seguire la stradina lungo la valle fino alle stalle Moschel. Da qui per stradina e bosco fino a Baita Bassa Verzuda (1456m) e Baita Pagherola di Mezzo (1639m). Per terreno aperto e ideale in direzione Nord-Est a prendere un canalino tra le rocce, quindi per dossi si raggiunge la cresta spartiacque verso la Val di Scalve (arrivo impianti Colere). Piegare a sinistra e raggiungere la vetta del Ferrantino (2325m). Scendere la cresta e risalire fino alla base della ripida pala finale, da percorrere a piedi con neve ben assestata.
Valutazione itinerario  Discreto
Commento  Itinerario caratterizzato da un notevole sviluppo, la parte bassa si svolge lungo una stradina nel bosco ed è sciisticamente poco interessante. La parte alta è invece molto bella per lo sci, la vista sulla parete Nord-Ovest qualifica ulteriormente l'itinerario.
Altra possibile soluzione è quella di salire da Colere fino in cima agli impianti, scendere a Baita Pagherola, ripellare per risalire al Ferrante e ridiscendere sul versante Nord-Est a Colere..
Foto: 1) L'itinerario visto dalla Cima di Timogno 2) La pala finale del Ferrante