Piz Sarsura, per la Val Sarsura
Zona  Svizzera - Grigioni
Partenza  Crastatscha Sura (3,5 km dopo Zernez)  (1430 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Orario indicativo 4h-4h e 30'
Periodo consigliato Gennaio-Aprile
Descrizione Superato il paese di Zernez, dopo circa 3km sulla sx si incontra un piccolo “arco” di cemento, dove si parcheggia (piccolo cartello giallo indicante “Crastatscha Suot”, seguito da un altro subito dopo (pochissime possibilità di park). Incamminarsi verso dx e poco dopo si raggiunge la loc. Crastatscha Sura (m. 1560). Oppure si può proseguire in auto per circa 1km, poi a sx parte una stradina (loc. Val Giaraingia) che si inoltra in Val Sarsura, ricollegandosi all’it. precedente sempre a Crastatscha Sura (questa stradina è però moooolto lunga, molto più utile invece percorrerla in discesa). Ora abbandonare la strada e seguire una mulattiera che subito dopo risale un dosso boscoso. A rica 1750 m si ritrova la strada, che si segue fin verso l’Alp Sarsura Dadaint. Senza raggiungerla, attraversare il torrente Ova da Sarsura e portarsi sulla dx orografica. Proseguire sempre verso SW, attraversando ora in mezzacosta un tratto soggetto a slavine dai pendii soprastanti. Una breve salita e un successivo lungo traverso verso SW conducono ai laghi a q. 2677. Risalire poi un pendio piuttosto sostenuto portandosi poi verso sx su un comodo dossone, che successivamente, con una breve discesina, porta sul ghiacciaio (m 2800 ca.). Proseguire verso SW su pendenze moderate puntando dritti alla paretina N del Piz Sarsura. Deviare a dx raggiungendo il colletto alla base della breve cresta nevosa NW. Solitamente a piedi si raggiunge il paletto di legno che segna l’anticima orienatle (m. 3174). Per raggiungere la vetta vera e propria (piuttosto affilata ed esposta) si percorre il resto della cresta verso W (PD).
DISCESA: Per l’itinerario di salita, con diverse possibili varianti tra belle vallette e canalini.
Commento  Splendido itinerario, non molto frequentato, che presenta uno sviluppo molto lungo (soprattutto nella parte alta), oltre a un notevole dislivello. La discesa risulta molto appagante se con neve fredda e farinosa oppure con ottimo firn (viste le pendenze non molto sostenute ma cmq sempre piacevoli da sciare). L’unico tratto a rischio slavine dai pendii superiori è intorno a q. 2100, nel breve traverso descritto. L’esposizione NE mantiene la neve a lungo polverosa; inoltre l’assenza totale di sole nella parte bassa fino ai primi di marzo, favorisce il mantenimento della neve anche a stagione avanzata. Splendidi panorami sulla bassa Engadina.
FOTO 1: L’itinerario visto da metà percorso (ca. q. 2300 m), anche se la vetta si vede solo quasi alla fine della gita
FOTO 2: Sul ghiacciaio, ormai in vista della vetta proprio di fronte. Si raggiunge il colletto a dx