Il Chaputschin, da Sils Maria
Zona  Svizzera - Grigioni
Partenza  Sils Maria  (1800 m)
Dislivello  1970 m
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Orario indicativo 5h e 30'
Periodo consigliato Dicembre-Maggio
Descrizione Dal parcheggio della funivia di Furtschellas seguire la pista da sci (o in alternativa, poco dopo la partenza, seguire una stradina che si inoltra nel bosco e si ricongiunge alla stazione intermedia). Seguire sempre la pista di sinistra, fino alla stazione di arrivo dell’impianto (2791 mt). Da qui scendere verso S (si può evitare di togliere le pelli), tenendo la sx in modo da compiere una lunga diagonale in leggera discesa fino a Plaun da las Furtschellas e Lej Sgrischus (2618 mt). Proseguire per un lunghissimo tratto pianeggiante, fino a raggiungere il Lej Alv (2639 mt). Lasciando il lago sulla destra, cominciare a risalire (S-SE) gradualmente i pendii sempre più ripidi alla base del Piz dal Lej Alv, seguendo fedelmente il canale. Raggiunta una fascia rocciosa, deviare decisamente a dx e superare la quota 3095 mt. (da qui la vetta è proprio di fronte). Scendere brevemente verso SE, mettendo piede sul Vadrettin dal Chaputschin e risalire il piccolo e innocuo ghiacciaio su moderante pendenze, fino alla base facili roccette, ai piedi della cresta N. Lasciati gli sci, risalire il breve ma ripido pendio lungo la cresta e poi l’ultimo tratto nevoso su pendenze più dolci, fino al grosso omino di vetta (circa 20’ dal deposito sci).
DISCESA: Per lo stesso itinerario. E’ anche possibile la discesa in Val di Fex, scendendo per l’it. di salita fino al Lej Sgrischus e poi, con dir. W e poi NW, scendere fino all’Alp Munt. Da qui proseguire per ripidi pendii fino a raggiungere un ponticello (q. 1926); quindi percorrere il tratto di strada che porta a Sils Maria.
Commento  Itinerario dal notevole sviluppo, per via del lungo tratto pianeggiante di Plaun da las Furtschellas, del Lej Sgrischus e infine del Lej Alv. E’ preferibile percorrerlo con gli impianti chiusi, anche perché, grazie all’esposizione N, la neve rimane a lungo anche a stagione inoltrata. Se si usufruisce degli impianti, si risparmiano 1000 mt. di dislivello. Ma i pendii soprastanti il Lej Alv, sono sciisticamente splendidi, così come il panorama sui vicinissimi Piz. Morteratsch, Bernina e Roseg.
FOTO 1: L’itinerario al Chaputschin (al termine del percorso in rosso, occorre scendere brevemente per portarsi sul ghiacciaio) visto dai pressi del Lej Sgrsischus.
FOTO 2: Risalendo i bellissimi pendii sopra il Lej Alv (in basso a dx).
FOTO 3: Sul Vadrettin dal Chaputschin, con la cima e a sx la cresta N.