Marmolada - P.ta Rocca, dal Passo Fedaia
Zona  Veneto - Marmolada
Partenza  Diga Passo Fedaia  (2050 m)
Difficoltà  MS+
Orario indicativo 3h
Periodo consigliato Novembre-Maggio
Descrizione Dal passo Fedaia, si attraversa la diga e si sale al parcheggio superiore, dove si lascia l’auto. Salire prima verso E, tenendosi a sinistra della bidovia, e poi verso S, seguendo l’evidente percorso (reti di protezione della pista da sci). Proseguendo sempre in dir. S, su pendenze sempre abbastanza sostenute, si entra in una valletta, a sx di un’alta parete rocciosa; quindi, sempre nella medesima direzione, si sale fino a raggiungere l’evidente rifugio Pian dei Fiacconi. Passando a dx del rifugio, si devia poi, successivamente, a sx per un tratto quasi pianeggiante. Proseguendo sempre verso SE si cominciano a risalire gli ampi e sostenuti pendii del ghiacciaio, puntando all’evidente stazione d’arrivo della funivia di Malga Ciapela. Da qui, verso W, brevemente si raggiunge la vetta sci ai piedi.
DISCESA: per il medesimo itinerario, con numerose possibili varianti. E’ possibile evitare di ripassare dal rif. Pian Fiacconi, scendendo più a dx.
Commento  Itinerario molto bello sciisticamente e con panorami spettacolari, fattibile praticamente da inizio inverno a primavera inoltrata (ovviamente preferibilmente con impianti chiusi). Senza particolari difficoltà, ma su pendenze sempre abbastanza sostenute e remunerative dal punto di vista sciistico.
Itinerario visto  21541 volte

Report collegati
10/05/2022  -  Marmolada - stazione a monte funivia dal Passo Fedaia, di soleneve
30/01/2022  -  Marmolada - P.ta Rocca,( tentativo ) dal Passo Fedaia, di soleneve