Gran Vaudala (P.ta Nord), per il Vallone Gran Vaudala
Zona  Valle d'Aosta - Gran Paradiso
Partenza  Thumel  (1870 m)
Orario indicativo 3h e 30'
Periodo consigliato Febbraio-Maggio
Descrizione Itin: Da Thumel scendere a sx e attraversare il ponticello della Dora di Rhemes. Seguire la sponda destra idrografica del torrente, fino ad arrivare all’imbocco del vallone Gran Vaudala (pochi metri dopo c’è un altro ponticello). Per arrivare qui si può anche, da Thumel, seguire il sentiero per il rif. Benevolo per circa 15 min.; dopo aver attraversato il torrente, a sx si stacca un sentierino che, in lieve discesa, porta al ponticello e si congiunge all’itinerario precedente. Con buon innevamento, risalire ripidamente la forra del torrente; altrimenti è più consigliabile spallare gli sci e salire il sentiero che sale nel bosco lungo la dx orografica). A circa q. 2200 il bosco si fa più rado e dopo circa 100 mt., con un breve traverso verso dx si arriva alla Montagna Gran vaudala (m. 2338). Ora il vallone diventa ben evidente. Tenendo la dx orografica del torrente (o la sx in caso di scarso innevamento), proseguire verso S e dopo un tratto semipianeggiante si arriva alla base di un ripido ma largo canale (attenzione in caso di neve non sicura). Risalirlo e arrivare così a circa q. 2800 m., su pendii più ampi e dolci, con la vetta ormai ben visibile. Sempre con dir. S, puntare alla base dei ripidi pendii finali, che, con buone e sicure condizioni di neve si possono risalire direttamente tenendo preferibilmente la sx, oppure dirigendosi subito verso la ripida ma larga cresta NE, che si segue fino in vetta.
DISCESA: per l’itinerario di salita.
Commento  Itinerario sciisticamente molto bello in ambiente selvaggio e solitario, che offre pendenze ideali e costanti, mai troppo ripide (a parte i 300 mt. sotto la vetta, 35-38°). C’è un tratto centrale semipianeggiante, ma è abbastanza breve (circa 20’ di salita) e comunque scendendo non si “racchetta”. L’esposizione in pieno N favorisce spesso ottime condizioni di neve, oltre che la possibilità di frequentarlo anche a stagione avanzata, spallando gli sci nel tratto di bosco iniziale.
FOTO 1: Nei pressi di Montagna Gran Vaudala; sullo sfondo, leggermente coperta dalle nubi, si intravede la vetta.
FOTO 2: I ripidi pendii finali e la vetta.
FOTO 3: Il bel canale centrale.
Itinerario visto  22120 volte

Report collegati
10/04/2022  -  Gran Vaudala (P.ta Nord), per il Vallone Gran Vaudala, di Orobicando