Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Hochlicht (Alta Luce), per il vallone di Salza
Zona  Valle d'Aosta - Monte Rosa
Partenza  Staffal (Gressoney la Trinité)  (1820 m)
Quota arrivo  3185 m
Dislivello  1365 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Orario indicativo 3h e 30' - 4h
Periodo consigliato Gennaio-Aprile
Descrizione Dal parcheggio degli impianti di Staffal si attraversa il ponte e si segue il segnavia n. 7 lungo la sinistra idr. del torrente. Seguire il vallone di Salza fino alle baite di Courtlys (2000 m). Senza raggiungerle, passare alla loro destra e proseguire sempre lungo il sentiero n. 7 che si immette nel bosco. Al suo termine, si sale brevemente in un canale fino ad una piccola conca e da qui, tenendo la destra, si comincia a risalire il bellissimo vallone, fino al Colle di Salza, m. 2990 (il passo è quello più alto a sinistra, salendo).
Dal colle ci si immette sul versante del Gabiet e si compie un traverso a sinistra (attenzione, ripido) per 50 m. Poi si risalgono i pendii del versante orientale, aggirando la vetta. Arrivati ai piedi di un ripido canale, lo si risale (al suo termine c’è una breve strozzatura dove spesso occorre togliere gli sci) e si arriva così al plateau finale. Tenendo la sinistra si raggiunge così la vetta, dove è posta una campana.
DISCESA: per l’itinerario di salita fino al termine del vallone (più o meno dove si è usciti dal bosco durante la salita). Qui un ripido canalino porta in un vasto pianoro (attenzione che al suo termine occorre attraversare il torrente e non è sempre agevole!) e permette di evitare il tratto di bosco. Attraversare la piana fino in fondo, risalire di una decina di metri verso sinistra e poi verso destra si raggiungono le baite di Courtlys. Da qui per l’itinerario di salita fino a Staffal.
NB. L’esposizione è S fino alle baite di Courtlys, poi O fino al colle di Salza e infine E fino in vetta.
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento  Itinerario che si sviluppa lungo il solco principale della Valle del Lys e che offre splendidi panorami sulle seraccate del Rosa. Discesa fantastica lungo il vallone di Salza per più di 1000 m. su pendenze sempre sostenute e costanti, fino a circa q. 2000, poi diventa poco sciabile. In discesa si possono scegliere diverse varianti, a seconda del tipo di neve che si trova (scendendo più a sx contro la parete rocciosa, si trova spesso neve farinosa, rimanendo sempre all’ombra). Ambiente solitario e distante dagli impianti di sci. Molto più frequentata la salita dal versante del Gabiet fino al colle di Salza, grazie agli impianti che abbreviano la salita.
FOTO 1: Dagli impianti di Gressoney-Bettaforca, la parte alta dell'itinerario (in rosso) e cerchiata la vetta.
FOTO 2: Il ripido canalino prima del plateau finale che porta in vetta.
FOTO 3: Stupendo panorama sul Lyskamm e serraccate del Monte Rosa.
Itinerario visto  22101 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
24/02/2008  -  Hochlicht (Alta Luce), per il vallone di Salza, di Fedora