Monte Guglielmo, per il versante sud-ovest
Zona  Lombardia - Prealpi Bresciane
Partenza  Rifugio Croce di Marone  (1160 m)
Quota arrivo  1948 m
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Orario indicativo ore 1:30
Periodo consigliato Gennaio - Febbraio
Descrizione Il rifugio Croce di Marone è raggiungibile in auto (carrozzabile non sgombera in periodo di buon innevamento) dal paese di Zone; poco prima di entrare nel centro abitato sulla destra si stacca una larga strada che conduce ad un parcheggio (Tennis). La strada continua asfaltata per pochi km quindi sterrata (consigliabile fuoristrada) fino al rifugio (6 km). Possibilità di parcheggio piuttosto esigua. Dal rifugio si segue la comoda strada che dapprima ripida, poi in maniera dolce risale il fianco sudoccidentale della montagna. Arrivati alla Malga Guglielmo di sotto (1571 m) si abbandona la strada per puntare dritti al grande ripetitore posto in cima al monte Guglielmo (itinerario di discesa). E' anche possibile seguire interamente la strada, tagliandola poco dopo la stessa malga, fino al rifugio Almici (1860 m) dal quale in breve alla vetta.
Commento  Itinerario breve da affrontare con neve assestata a causa della ripidità dei pendii. Grazie alla vicinanza del Lago d'Iseo (sul quale si ha uno splendida vista) e l'esposizione favorevole si trovano spesso nevi trasformate anche in pieno inverno.
Itinerario visto  22099 volte

Report collegati
13/12/2020  -  Dosso Pedalta da Zone, di Domonice
13/02/2016  -  Monte Guglielmo, per il versante sud-ovest (bike & ski), di Domonice
08/03/2014  -  Monte Guglielmo, per il versante sud-ovest, di Domonice
14/03/2010  -  Monte Guglielmo, per il versante sud-ovest, di marco1983
06/03/2010  -  Monte Guglielmo, per il versante sud-ovest + discesa a Malga Costarica, di Giacomo cordamolla