Monte Masoni, da Carona, per la Val Sambuzza
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Carona  (1116 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Orario indicativo 5 h
Periodo consigliato Marzo-Maggio
Descrizione Da Carona seguire la strada che conduce verso i rifugi Longo e Calvi. Superata la cascata della Val Sambuzza, in località Dossi (1475 m), imboccare il sentiero sulla sx (n° 209). Oltrepassata la fascia boschiva e raggiunta la baita a q. 1770, procedere a mezzacosta fino alla Baita Vecchia (1862 m). Seguire la mulattiera che passando per la Baita Arale (1982 m), porta al lago di Valle Sambuzza e quindi al Passo di Publino. Senza raggiungere il passo, a q. 2282, deviare a dx sotto le pendici del Pizzo Zerna e, in diagonale (pericolo valanghe!), raggiungere nel punto più facile la cresta ovest (solitamente occorre salire a piedi il tratto che porta in cresta, perché ripido) che si percorre fino in vetta.
Discesa: per il medesimo itinerario. Oppure scendere sul versante sud fino ad uno stretto e ripido canalino, superato il quale, su ampi prati si raggiunge il Lago del Prato. Proseguendo lungo la stradina si rientra a Carona.
Commento  Gita impegnativa in ambiente selvaggio e isolato. Da effettuare solo con neve perfettamente assestata. La discesa presenta un passaggio obbligato per superare la fascia rocciosa intermedia.
FOTO 1: L'itinerario al Monte Masoni dal Lago di Val Sambuzza, visto dal M. Chierico.
FOTO 2: Il pendio prima della cresta finale.
FOTO 3: Dalla cima, vista sulla Val Sambuzza.