Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Bianco, dal Grands Mulets
Zona  Francia - Monte Bianco
Partenza  Chamonix (arrivo funiv. Plan d'Aiguille)  (2300 m)
Quota arrivo  4810 m
Dislivello  2500 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Orario indicativo 1° g.: 3h e 30 min.; 2° g.: 7-9 h
Periodo consigliato Aprile-Giugno
Descrizione 1° giorno: Da Plan de l'Aguille scendere a piedi qualche metro in dir. SE (sentiero) verso il Glacier des Pêlerìns; calzati risalirlo fino a q. 2385 m e attraversarlo compiendo un lungo traverso verso SW, stando alla base delle rocce dell'Aiguille du Midi. Arrivati a quota 2600 m si attraversa il Glacier des Bossons (SW), percorendo una zona molto crepacciata, la "Jonction" (è molto raccomandabile legarsi). A quota 2650 m salire su pendii sostenuti (S) in direzione degli evidenti gendarmi dei Grands Mulets, sul primo dei quali sorge l'omonimo rifugio. Per raggiungerlo, occorre superare 50 m di facile arrampicata (catene). Disl. 750 m.
2° giorno:
A) Per il Petit e Grand Plateau (itinerario soggetto a caduta di seracchi, sconsigliato alla salita). Dal rifugio in dir. SW aggirare il Rocher Pitschener poi, verso S, salire passando per les Petites Montées, Le Petit Plateau e le Grandes Montées fino ad arrivare a quota 3950m al Grand Plateau. Ora con dir. WSW arrivare al col du Dôme (4237m) e poi in direzione SE direttamente alla capanna Vallot che sorge su un isolotto roccioso.
B) Voie Royale, per la cresta N del Dôme du Goûter (itinerario più sicuro ma più faticoso e spesso con presenza di tratti ghiacciati). Dal rifugio attraversare il ghiacciaio in direzione W e salire il ripido pendio che porta alla crepaccia terminale della cresta N (3500m circa). A piedi, aggirando i crepacci, salire fino a q. 4000 m all'altezza della Pointe du Bravais (4057m). Rimettere gli sci e proseguire verso il col du Dôme e quindi alla Capanna Vallot.
Se non si scende per la parete N con gli sci, lasciarli alla capanna e proseguire a piedi per l'evidente cresta delle Bosses, fino in vetta (nessuna particolare difficoltà tecnica lungo la cresta, ma non sottovalutare la quota, la fatica ed eventualmente il vento spesso presente).
DISCESA:
A) Tornando a piedi alla Vallot e quindi per l'itin. di salita.
B) Parete N: scendere la parete N direttamente dalla cima (S4) , spostandosi poi verso sx aggirando i seracchi e terminando la discesa sul Grand Plateau a 3950 m.
C) Parete N del Dôme du Goûter (S4): con una breve risalita di 100m è possibile riprendere l'itinerario della voie Royale a quota 4000m quindi scendere la parete N del Dôme du Goûter.
D) Le Corridor: Scendere in direzione NE e, superato il Mur de la Côte, arrivare al Col de la Brenva (4303m). Scendere in direzione NW aggirando i grandi seracchi (occorre aver studiato in precedenza il passaggio, passaggi spesso obbligati tra i crepacci, a volte con ghiaccio e su pendenze sostenute).
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento  Itinerario grandioso, sia per l'ambiente in cui si svolge che per quota e dislivello. Non ci sono grosse difficoltà tecniche lungo la via normale (dal Dome du Gouter può essere necessario invece chiodare per superare tratti ghiacciati), ma i pericoli oggettivi (crepacci su tutto il percorso dalla Jonction in poi e pericolo caduta seracchi su diversi tratti), la quota e la difficoltà nell'individuare i passaggi in caso di itinerari diversi dalla normale richiedono molto impegno fisico e mentale.
Materiale: attrezzature completa da ghiacciaio, lampada frontale (con pile di scorta, vista la partenza alle 2 di notte).
FOTO 1: In rosso l'itin. di salita (dall'uscita dalla Jonction) per la via normale; nel cerchio il rif. Gr. Mulets.
FOTO 2: L'ultimo tratto di salita verso il Rif. Gr. Mulets.
FOTO 3: La discesa dalla vetta con gli sci: in rosso per la via del "Corridor", in verde la "diretta ".
Itinerario visto  22270 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
23/05/2019  -  MONTE BIANCO dai Grands Mulets, con discesa per la Parete Nord , di sorega
12/05/2018  -  MONTE BIANCO, per la Cresta Nord del Dome du Gouter, di sorega
11/06/2017  -  Monte Bianco, dal Grands Mulets, di giosu
11/05/2015  -  Dôme du Goûter dal Grands Mulets, di ROCCIA
07/06/2014  -  Monte BIANCO 4810, dal Grands Mulets e l'Arete des Bosses ( Video ) , di MONTAGNAVERA
07/06/2014  -  Monte Bianco 3, dal Grands Mulets, di sorega
17/05/2014  -  MONTE BIANCO, Parete Nord 2, di sorega
06/05/2014  -  MONTE BIANCO, Parete Nord, di sorega
01/05/2011  -  MONTE BIANCO, Parete Nord, di sorega
30/04/2007  -  Monte Bianco, dal Grands Mulets, di Fedora