Mont Velan, via Normale Svizzera
Zona  Svizzera - Vallese
Partenza  Bourg S. Pierre (G.S. Bernardo)  (1620 m)
Orario indicativo 5h dal rifugio alla vetta
Periodo consigliato Marzo - Maggio
Descrizione 1° giorno) Da Bourg Saint Pierre, di fronte ad un benzinaio, si imbocca una stradina che con ripidi tornanti porta a Plan du Pey (1834 m), raggiungibile anche in auto quando la strada è sgombra dalla neve.
Da qui, si segue il sentiero estivo sulla destra orografica che porta alla Cabane du Velan. A 2150m circa si attraversa il torrente e si entra nel vallone sotto la capanna che si raggiunge superando in ultimo un ripido pendio morenico.
Nella parte bassa dai 1800m in su con buon innevamento è possibile tenersi sulla sinistra orografica e percorrere la valle sci ai piedi con vari saliscendi e terreno abbastanza sconnesso (una forra del torrente da attraversare); percorso soggetto a caduta di grandi valanghe.

2° giorno) Dalla Cabane du Velan salire in direzione Sud e portarsi sul piatto ghiacciaio. Attraversarlo interamente in direzione Est, passando sotto enormi serracchi, e puntare al salto roccioso del Col de la Gouille (3252m). Traversarlo a piedi con piccozza e ramponi (100m circa su ogni lato, catene, passi di II, pendii a 45-50°) e rimettere gli sci sul ghiacciaio di Valsorey.
Percorrere il ghiacciaio in bellissimo ambiente, evitando alcuni nodi di crepacci ben evidenti (vari percorsi possibili) e pervenire sotto l'ultimo pendio, rivolto a Est. Salirlo (rampa ripida spesso ghiacciata) e raggiungere l'enorme e piatta calotta sommitale.

Discesa: per l'itinerario di salita fino a quota 3300m circa, quindi piegare decisamente a destra e seguire il bordo destro del ghiacciaio fino all'imbocco di un ripidissimo canale che consente di uscire dal ghiacciaio. Scendere il canale (150m, S4, 40°) e proseguire nell'ampio vallone sotto il Col di Valsorey. Piegando a sinistra si riprende la traccia di salita del primo giorno.
Commento  Splendido itinerario da annoverare tra le scialpinistiche più belle delle Alpi. Offre un ambiente glaciale di primordine, uno splendido panorama, in particolare sul vicino Grand Combin e, non ultima, una bellissima e continua discesa, specie se si transita per il ripido canalino a destra del ghiacciaio.
Necessari corda, piccozza e ramponi. Il tratto alpinistico del Col de la Gouille, se in buone condizioni, non presenta particolari problemi.
Il rifugio è accogliente e ben gestito: http://www.velan.ch/

Foto 1) Salendo al cospetto del Grand Combin
Foto 2) In discesa nel vallone di Valsorey, sullo sfondo si intuisce il ripido canale che scende da destra.