Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Tartano, da Fraccia
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Fraccia, strada per P.sso S. Marco  (1450 m)
Quota arrivo  2290 m
Dislivello  840 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Orario indicativo 2h e 30-3h
Periodo consigliato Dicembre-Marzo
Descrizione Lasciata l'auto in località Fraccia presso un tornante verso sx, 3 o 4 posti auto (oppure, se la strada non è sgombra dalla neve, occorre partire più sotto, dal rif. Madonna delle Nevi, q. 1300m, e seguire poi la strada), attraversare la strada e seguire i prati che in breve portano alle baite Pigolotta, già ben visibili. Verso dx, seguire il sentiero pianeggiante ed entrare nel boschetto; attraversato poi il torrente, salire in direzione est-nord-est, fino a raggiungere la Casera di Azzaredo (1807 m), che si lascia sulla sx. Proseguire ora in direzione nord, sempre seguendo il sentiero estivo che risale una sorta di "spalla". Si supera una vecchia baita e, dopo un successivo breve tratto di salita, ignorando il sentiero sulla dx che porterebbe al Bivacco Zamboni, voltare invece a sx (dir. N), fino a raggiungere un pianoro con un grosso omino in pietra. Da qui si vede bene la Bocchetta di Budria (2150m), che si raggiunge dopo un traverso verso dx e risalendo poi l'ultimo tratto molto ripido con diverse inversioni (solitamente sci ai piedi, molto utili i rampanti). Dalla bocchetta, togliere le pelli e scendere sul versante valtellinese (Val Budria, esp. N), piegando progressivamente a dx, fino alla conca. Salire ora sempre a dx (dir. SE) puntando alla dorsale N del Monte Tartano, la cui cima si raggiunge dopo un ultimo breve ma ripido tratto (in caso di condizioni non sicure, è preferibile seguire la traccia gialla in foto n. 2).
DISCESA: Per l'it. di salita. Vista la neve farinosa che spesso si trova in Val Budria, conviene sfruttare di più questi bei pendii di discesa; rimesse quindi le pelli, tornare alla Bocchetta di Budria e quindi a ritroso per l'itinerario di salita.
Valutazione itinerario  Buono
Commento  Itinerario invernale non molto frequentato ma che offre bei pendii di discesa. Occorrono condizioni di neve sicure lungo i brevi ma ripidi pendii che conducono alla Bocchetta di Budria. Una volta scesi dalla cima, è consigliabile sfruttare il più possibile i bei pendii di discesa della Val Budria spesso in neve polverosa, visto che comunque per tornare alla bocchetta occorre rimettere le pelli.
N.B.: L'esposizione è prevalentemente sud-ovest fino alla bocchetta; nord, invece, quando si passa sul versante valtellinese per salire alla vetta.
FOTO 1: Dalla strada che sale al Passo San Marco, è ben visibile l'itinerario di salita alla Bocchetta di Budria.
FOTO 2: L'ultima ripida rampa per raggiungere la Bocchetta di Budria.
FOTO 3: Dai pressi della bocchetta, la salita al Monte Tartano, sul versante valtellinese. In caso di condizioni di neve non sicure, è preferibile seguire la traccia in giallo.
Itinerario visto  22109 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
05/03/2011  -  Monte Tartano, da Fraccia, di Fedora
15/02/2004  -  Monte Tartano, da Fraccia, di Fedora