Monte Puscio, giro ad anello
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Orario indicativo 2 ore
Periodo consigliato Dicembre - Marzo
Descrizione Giunti a Caslino d'Erba attraverso la strada che collega Erba a Canzo, si segue la strada che porta al Foro Francescano. Poco oltre, quando la strada diventa sterrata, si parcheggia in prossimità di una passerella sul torrente (Alpe del Prina). Attraversato il torrente, si risale il bosco con alcuni tornanti seguendo le numerose indicazioni per la Capanna Mara. Compiendo un lungo tratto a mezzacosta ci si addentra nella valle fino a cambiare completamente direzione. Infatti il sentiero piega decisamente verso N e, abbastanza ripido porta ad una bocchetta. Per raggiungere il panoramico Monte Puscio si svolta a sinistra e si percorre una breve deviazione. Per la discesa è consigliabile raggiungere la Capanna Mara e poi giungere alla Bocchetta di Palanzo (1210 m) dalla quale si ritorna all'Alpe del Prina seguendo il sentiero con indicazioni per Caslino d'Erba.
Valutazione itinerario  Discreto
Commento  Gita veloce ed adatta a chi ha una mezza giornata libera a due passi dalla pianura. Ideale in inverno.