Cima Mengol, dalla conca dei Campelli
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Schilpario, Val di Scalve (loc. Miniere)  (1358 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Orario indicativo 3 ore e 30
Periodo consigliato Aprile-Giugno
Descrizione Da Schilpario proseguire lungo la strada del Passo del Vivione, solitamente sgombra da neve fino a quota 1350, fino al Rif. Bagozza (1600 m ca). Al bivio sottostante l'evidente rifugio prendere a destra; proseguire su mulattiera solitamente molto tracciata da motoslitte superando un ponticello che attraversa la valle, e toccando Malga campelli di sotto (1640 m) raggiungere un pianoro dove è visibile una madonnina sopra un masso (1704 m). Volgere quindi verso SE e scendere in una valletta che porta al lago Campelli. Attraversarlo sulla dx, poi salire in diagonale verso sx guadagnando un evidente costone. Entrare nel vallone a quota 1700 circa e salire direttamente fin sotto lo sperone che scende dal Cimone della Bagozza. Tenersi nell'ampio canale di sinistra fino a quota 2000 metri circa, quindi imboccare a sinistra il ripido canalino che scende direttamente dalla cima del Mengol con pendenze costanti attorno ai 40°; in ultimo, a seconda delle condizioni della neve è possibile uscire al colletto di destra oppure proseguire verso sinistra dopo aver aggirato un roccione e imboccare un altro canalino nevoso che conduce in cresta (quota 2400m) seguendo la quale in direzione Nord (attenzione, Isiga e roccette -II°) si raggiunge la vetta. Discesa per l'itinerario di salita.
Commento  Itinerario di fine stagione da intraprendere solo con neve assolutamente assestata e non troppo ghiacciata; i suoi ripidi pendii permettono un'entusiasmante discesa. Consigliabile effettuare la salita quando la strada del Vivione è transitabile almeno fino al rif. Bagozza (considerare allora 45 minuti in meno). Informazioni presso il gestore Silvio Visini 0346 56300. Consigliabile una sosta rifocillatoria al rifugio ottimamente gestito, con cucina casareccia e prezzi modici.