Gran Becca Blanchen, per la Comba della Sassa
Zona  Valle d'Aosta - Alpi Pennine
Partenza  Chamen (Valpelline)  (1710 m)
Dislivello  1970 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Orario indicativo 6 - 7 ore
Periodo consigliato Aprile - Maggio
Descrizione Aosta - Valpelline - Bionaz - Chamen (45 min da Aosta).

Da Chamen si segue la sterrata che con diversi tornanti sale a Grand Chamen (2018m) e all'Alpe La Crotta (2211m). Risalire tutto il vallone della Sassa su terreno ampio e via via pił sostenuto, passando nei pressi del Bivacco della Sassa (10 posti, 2973m) e arrivando con un mezzacosta sotto il Colle della Sassa, quota 3200m circa. Piegare decisamente a sinistra e risalire un ripido pendio verso il Colle Blanchen Est, con gli sci fin dove le condizioni lo consentono. Raggiungere il colle a piedi e seguire la cresta Sud-Ovest fino in vetta (I e II), poggiando sul versante svizzero.

Discesa: per l'itinerario di salita.
Commento  Lungo e completo itinerario, molto remunerativo sia dal punto di vista sciistico che da quello alpinistico. Panorama dalla vetta grandioso sulle cime del Vallese.
Portare piccozza e ramponi, corda eventuale per l'arrampicata finale.