Cima Salimmo, parete nord, per la Pala Ghiacciata
Zona Lombardia - Adamello
Partenza Rif. Petitpierre (Pontedilegno)  (2000 m)
Quota attacco 2700 m
Quota arrivo 3115 m
Dislivello 500 m
Difficoltà PD ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio Nessuno
Attrezzatura consigliata Normale dotazione d'alpinismo
Orario indicativo In buone condizioni circa 3 ore e 30
Periodo consigliato Maggio-Giugno
Descrizione Dal rif. Petitpierre percorrere la mulattiera che, in mezza costa, conduce alla conca di Pozzuolo. La parete nord del Salimmo è adesso ben visibile. Risalire il pendio che conduce ai piedi del ripido canalone e una volta raggiuntolo iniziare a salirlo alla dx di un caratteristico isolotto roccioso, su pendenze moderate (40°). Disegnando una sorta di arco verso sinistra il canale conduce ad un ultimo breve tratto più ripido (45-50°) che adduce ,sulla sinistra alla cresta NE a pochi metri dalla grande croce di vetta. Discesa per la via normale su sentiero segnato per la Bocchetta di Valbione.
Valutazione itinerario Buono
Commento Itinerario da intraprendere ad inizio stagione in quanto la psrte alta, più ripida nel prosieguo perde l'innevamento opponendo tartti rocciosi infidi. Al contrario ad inizio stagione è una gita molto piacevole che ben si presta, in quanto oggettivamente abbastanza sicuro, all'avvicinamento verso questa forma di alpinismo. Con buone condizioni la discesa per questo canale è il modo più facile e sicuro (oltre che il più veloce) per ritornare a valle.
Foto:
1) la parte alta della Pala Ghiacciata
2) il tratto finale della Pala Ghiacciata visto dall'uscita
3) la parete nord del Salimmo: in rosso la direttissima Faustinelli, in blu la Via della Pala Ghiacciata