Valnontey, cascata Sogno di uno gnomo
Zona Valle d'Aosta - Gran Paradiso
Partenza Valnonety  (1650 m)
Quota attacco 1950 m
Quota arrivo 2150 m
Dislivello 200 m
Difficoltà 4+ / III ( IV+ in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio ...
Attrezzatura consigliata 4 -5 viti da ghiaccio medio corte,friends dallo 0.3 al 2 BD e eventuali chiodi da roccia
Orario indicativo 3 ore circa
Periodo consigliato dicembre primi di febbraio
Descrizione Da valnontey si segue la pista da fondo e percorso per cascatisti fino al ponte sullErfaulet.Lo si attraversa e ci si porta sula lato sinistro della vale(senso di marcia).
Si oltrepassano le evidenti cascate dell' Erfaulet e Di Difronte al tradimento,si risale il successivo canale fino fino alla base della sottile linea che risale levidente diedro di sinistra.1 ora e 30m circa

relazione:
1:tiro 35m breve tratto a 85° poi più facile fino alla sosta su spit sul ripiano a destra
2°tiro:40m il più impegnativo e continuo...bellissimo diedro a sinistra della sosta con tratti a 90°molto delicato fino a superare uno strapiombo di misto.5 chiodi da roccia lungo il tiro e possibilita di integrare poco con friends.sosta destra oltre lo strapiombo su spit vecchi
3°tiro:35m a sinistra fin sotto il tetto con candelina che si supera con un passo strapiombante poi più facile a 70° fino alal sosta a destra su spit in una nicchia
4°tiro:55m breve saltino delicato poi più facile su ghiaccio più spesso(spit a sinistra dopo 25m con chiodo per possibile sosta intermedia) fino sotto una grotta che si supera a sinistra su tratti a 90° e ghiaccio fini e delicato poi un tratto roccia misto per rientrare a destra sopra la grotta,un ultimo tratto delicato ma protetto da uno spit fino alla sosta su ripiano a sinistra in uscita.

Discesa:in corda doppia dalla via
Valutazione itinerario Eccezionale
Commento Colata stupendaed effimera,è veramente una rarità...si presenta formata pochissime volte!!!
La salita comunque si svolge su poco ghiaccio e neve pressata con tratti di misto...
Regala un'arrampicata delicata che rìcorda le goulotte d'alta montagna con protezioni lontane e non sempre ottimali
foto:la linea di salita con le soste