Valnontey, Cascat Ingegneria
Zona Valle d'Aosta - Gran Paradiso
Partenza Valnontey(Cogne)  (1650 m)
Quota attacco 1800 m
Attrezzatura consigliata da cascata
Orario indicativo 1 ora e trenta circa
Periodo consigliato dicembre febbraio
Descrizione Dal parcheggio in valnontey si segue il sentiero per il rif. V.Sella (cartelli) al primo tornante si abbandona il sentiero verso sinistra e si arriva in breve sotto la cascata Lauson,Ingenieria resta una cinquantina di metri a sinistra pcoo pił in alto,riconoscibile per la bella candela del primo tiro.30 min circa

relazione:
1°tiro:50m murettto di 15m a 80° seguito da una bella candela di 7-8 a 90° poi pił facilmente ma con meno ghiaccio fino alla sosta a chiodi a sinistra sotto un tetto roccioso
2°tiro:50m facilemnte ma con poco ghiaccio fino al salto successivo che si supera su pendenze costanti a 80° e uscita generalmente delicata per poco ghiaccio...sosta su larice.

Discesa:in corda doppia dalla cascata
Valutazione itinerario Buono
Commento Cascata non sempre formata ma bella e piu sicura rispetto alla vicina Lauson...riparata dal sole anche se ha esposizione sfavorevole!