Val Paghera, Mazinga Z
Zona Lombardia - Adamello
Partenza Rif la cascata  (1500 m)
Quota attacco 1800 m
Attrezzatura consigliata Normale da cascata
Orario indicativo 45 '
Periodo consigliato Novembre - Marzo
Descrizione Percorrendo la Valcamonica da Edolo in direzione del Passo del Tonale poco prima di Vezza d'Oglio si stacca una deviazione con cartelli indicanti la Val Paghera. La strada è normalmente percorribile fino a quota 1300 circa, parcheggio. Oltre è solitamente percorribile (salvo ordinanze comunali) spesso solo con mezzi 4x4 o catenati. Dal termine della strada (rifugio alla Cascata) continuare per il sentiero N. 21 per il rifugio Aviolo, solitamente tracciato grazie all'alta frequentazione della valle. Arrivati al ripiano di quota 1800 m caratterizzato da una galleria ENEL si abbandona il sentiero e ci si porta verso destra alla base della evidente cascata.
L1 50 m 85° sosta su traliccio ENEL.
Discesa: in doppia dal traliccio. Oppure dal termine della cascata continuare a salire fino al rifugio Aviolo e con il sentiero N 21 in discesa fino al parcheggio.
Valutazione itinerario Buono
Commento Simpatica cascata solitamente percorsa dopo aver scalato quelle sottostanti. Molto frequentata. Sicura anche dopo abbondanti nevicate.
Itinerario visto 17618 volte

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
08/02/2015  -  Val Paghera, lo Scudo, Mazinga Z,Goulottina dx, Albero di natale, di darioalpago