Via Mala, cascata della Madonnina
Difficoltà 5 / III
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio ....
Attrezzatura consigliata da cascata(cordini d'abbandono per le corde doppie d'accesso)
Orario indicativo 4 ore circa
Periodo consigliato gennaio-primi di febbraio
Descrizione Accesso:dal paese di Dosso(posteggio l'auto prima delle prime case) si entra nel paesello fino alla chiesetta e subito dietro si scende per ripidi prati nel canalone che porta all'uscita della cascata.Lo si scende fino all'uscita del ultimo salto della cascata.da qui ci si cala con 3 corde doppie ai lati della colata,prime due a sinistra e terza a destra faccia a valle,attrezzandole su piante.Con l'ultima corda doppia si arriva a pochi metri dall'acqua del torrrente dove si attrezza la sosta di partenza.Un altro accesso può avvenire calandosi dalla cappelletta della madonnina della via mala posta sulla vecchia strada con una corda statica da 100m e poi attraversare il fiume(spesso complicato)

Relazione:i primi 90m sono i più impegnativi e su superano con due tiri di corda su pendenze quasi sempre a 90° su ghiaccio a cavolfiori,segue un breve tratto appoggiato fino al secondo salto.Questo è più facile ma non meno bello e si supera con altri due tiri di corda a 75°-80° fino a sbucare nel canale percorso durante l'avvicinamento.
Valutazione itinerario Eccezionale
Commento Probabilmente la più bella della via mala...regala una bellissima arrampicata tecnica in ambiente favoloso.Da non perdere quandi forma!