Val Daone, Regina del Lago ramo dx
Zona Trentino Alto Adige - Adamello
Partenza Lago malga boazzo  (1225 m)
Quota attacco 1250 m
Quota arrivo 1400 m
Dislivello 150 m
Difficoltà 4+ / I
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio Albergo la Paia
Attrezzatura consigliata da cascata
Orario indicativo 2/2.30 ore
Periodo consigliato fine dicembre febbraio
Descrizione Dal lago di malga Boazzo si parcheggia alla centrale dell'Enel e si segue la stradina che costeggia il lago fino al ponticello sotto la cascata. Si risale il bosco a destra fino all'attacco, 10min.

Brevi saltini ghiacciati portano alla base vera e propria della cascata.

1°tiro: si sale lungo il diedro a destra 85° poi più facilmente, 75°, fino alla sosta su roccia a destra, 50m.
2°tiro: si sale da destra verso sinistra lungo rampe 75° e brevi muretti verticali fino alla sosta su roccia nella nicchia a sinistra, 55m.
3°tiro: è il tratto chiave...si sale verso destra e si supera un bel tratto a 90° su ghiaccio lavorato,mun altro breve muretto a 90°e poi più facilemente 75° fino al grosso masso d'uscita dove c'è la sosta a spit.50m

Discesa: proseguire in cordata per qualche decina di metri fino alla fine delle difficolta quindi si va a sinista a prendere il bel sentiero che in breve riporta alla base.
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Bella e classica colata della valle di media difficoltà! Valutare bene le condizioni perchè riceve molto sole durante la mattina...non è male scalarla nel pomeriggio!

foto:la cascata con in rosso le soste su roccia