Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Col des Pèlerins, Goulotte Rèbuffat-Terray
Zona Francia - Monte Bianco
Partenza Chamonix-Plan de l'Aiguille  (2310 m)
Quota attacco 2750 m
Quota arrivo 3278 m
Dislivello 900 m 550m solo la via
Difficoltà 5 / V ( V in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio Rifugio Plan de l'Aiguille
Attrezzatura consigliata mezze corde da 60m,serie di friends dai micro al n°2 BD,Nuts,chiodi da roccia a lama 2-3 chiodi da ghiaccio medio/corti
Orario indicativo 6 ore circa
Periodo consigliato tardo autunno-inverno
Descrizione Dall'arrivo della funivia dell' Aigulle du Midi si scende alla stazione intermedia al Plan de l'Aiguille.Si punta alla sovrastante parete del Peigne e si traversa a sinistra alla sua base entrando poi nel primo vallone a destra.Si risale il ghiacciaio Blaitière fino alla sommità,in alto a sinistra di una costola rocciosa si trova l'attacco della via.1:30 min di avvicinamento dalla stazione della funivia.

Si risalgano i primo 150m di pendii nevosi a 50°/60° possibilmente il più veloce possibile visto il gran seracco che incombe su questa prima parte della via...
Sia affronta un primo tiro di corda a 75°-80° e misto e con un'altra breve e facile lunghezza 65° si arriva ad un secondo nevaio e si traversa a destra fino all'inizio dei bellissimi diedri e goulotte.
Si salgono le prime due o tre lunghezze di corda circa a 75°-80° e brevi tratti verticali con passaggi di misto mai banali,alcuni tratti son veremente stretti e stupendi!
Un'altra lunghezza di corda lungo placche di roccia e ghiaccio molto delicate e poco proteggibili con passi di misto impegnativo M5.Segue Un tratto più facile 65°-70° e uno stretto diedro a 85° con possibili passi delicati di misto se con poco ghiacciol M4.Ultima lunghezza a 75°-80° sempre con un passaggio di misto M5 e un possibile pendolo portano al colle.In tutto esclusi i 150m di nevaio iniziale,si superano 10-11 tiri di corda...ci son varie soste in loco ma tutte da verificare bene e rinforzare!!!

Discesa in corda doppia su soste da controllare molto bene!!!!portarsi cordini d'abbandono...
Valutazione itinerario Eccezionale
Commento Stupenda via aperta inizialmente su roccia da Rébuffat e Terray nel 1944 viene ora percorsa esclusivamente nella sua veste glaciale.Salita cosi per la prima volta da Carrington e Rousse nel 1975,regala un bellissima arrampicata sempre sostenuta e con passaggi di misto impegnativi!Ambiente severo e pericoli oggittivi nel primo tratto per il grande seracco!!!

foto 1:la prima parte della via
foto 2:la seconda parte vista dal paese di Chamnoix
Itinerario visto 17623 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
01/11/2013  -  Col des Pèlerins, Goulotte RÈBUFFAT-TERRAY (aka Carrington-Rouse), di Franz
04/03/2013  -  Col des Pèlerins, Goulotte Rèbuffat-Terray, di Paperdam
29/10/2010  -  Col de Pelèrins-via Rebuffat/Terray, di brozio